Banner
  Seguici su Facebook
Condividi questa pagina
Home > DP Network > DP Forum
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

tecnica sul pedale
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: tecnica sul pedale

tecnica sul pedale 7 Anni, 6 Mesi fa #17671

• _andrea
  • Gold Boarder
Ragazzi, ho visto molti batteristi scivolare sul pedale e prendere velocità molto elevate...oppure usare tecniche tipo tacco-punta..
io tengo il piede tutto poggiato sul pedale e non posso fare a meno di notare che la velocità è abbastanza limitata..
che tipo di esercizi posso utilizzare per raffinare queste tecniche???
mi stanco davvero a non tenere il piede abbassato (tipo jazz)

avete mai visto Marvin?? "Smitthy" Smith ? raggiunge velocità esremamente elevate anche con il doppio pedale, nonostante tenga i piedi poggiati sul pedale (o poco alzati, ma pochissimo)...

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 6 Mesi fa #17676

• Davide
  • Gold Boarder
prova a mettere prima la punta del piede sul pedale, tenendo il piede parallelo al pavimento (oppure leggermente inclinato e vicino alla piastra, quasi parallelo ad essa).
Per dare i colpi alza la gamba e abbassa la caviglia e con la punta del piede la piastra del pedale.io + che scivolamento faccio delle rotazioni a destra e a sinistra della caviglia, in questo modo l'articolazione ti consente movimenti + rapidi xkè non rimane bloccata su una sola posizione (nn so xkè cmq è meglio).
per gli scivolamenti, prova a dare il primo colpo con la punta a metà della piastra e il 2° in punta facendo appunto scivolare il piede in avanti.
se ti stanchi, nelle pause di cassa appoggia tutto il piede, tanto la cassa nn è che la suoni ogni 4° o 8°.

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 6 Mesi fa #17697

• karamatic
  • Gold Boarder
_andrea ha scritto:

avete mai visto Marvin?? "Smitthy" Smith ? raggiunge velocità esremamente elevate anche con il doppio pedale, nonostante tenga i piedi poggiati sul pedale (o poco alzati, ma pochissimo)...

vabbé Andrea, non possiamo prendere a modello uno Smitty Smith come se niente fosse eh!
Generalmente s'è ormai diffuso l'uso di alzare (chi piu' chi meno) la gamba, quindi non lasciare il tacco a terra. Questo sia per motivi di volume che di velocità. Non si puo' pèeraltro ignorare che esistono tutt'oggi batteristi che senza alzare il tacco fanno di tutto - ma sono ormai una rarità!
Cominciando a studiare con questa nuova impostazione, ti consiglio solo di non fare l'errore di tenere i muscoli rigidi, con consegiente battente incollato alla pelle e colpi dati con la gamba, tenendo la caviglia rigida.

Cerca cioè di essere cmq relaxed e di articolare il colpo, almeno in parte, con la caviglia

Secondo me è una delle cose piu' difficili da imparare bene e quasi impossibile senza un maestro che te la spieghi... piu' che impossibile rischi di metterci una vita, perdendo tempo e imparando magari il modo sbagliato!

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 6 Mesi fa #17709

• mame01
  • Gold Boarder
per la velocità continua è questione di esercizio

se invece parli di FLUIDITA' e i famosi colpi doppi, in quel caso è una questione di RIMBALZO e di sfruttare tale energia per restituire il colpo.

Il movimento del piede è impercettibile a mio avviso, per non fa altro che spingere durante il RITORNO del PRIMO COLPO, una volta acquistata questa techina ti risulterà molto facile incastrala con dei tempi che richiedono molti colpi di pedale .......

scrivo questo tralascianto il classico tempo 4/4 con il pedale in OTTAVI, che fa schifo e non ha senso, molto meglio sfruttare la velocità negli incastri, anche quelli più semplici tipo

"IN PAROLE POVERISSIME"

TA TA (rullante)
TUN TUN (cassa)
TA TA (timpano-tom)
TUN TUN (cassa)
TRA (rullante "FLAM")

che fatto velocissimo e incastrato in un classico tempo DRITTO da un buon effetto
<-------------------------------------

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 4 Mesi fa #26998

• Lombo
  • Senior Boarder
Tenere la gamba alzata consente di muovere il piede in maniera meno "Fastidiosa", nel senso che l'angolo che si forma tra lo stinco e il collo del piede è più aperto. Inzomma: per come la vedo io stai più comodo! se si riesce a sentire bene questo lo si può eseguire anche con un impercettibile movimento della caviglia, senza dover ricorrere alla scivolata. La scivolata aiuta a sentire il rimbalzo le prime volte, ma non è indispensabile. A volte (Lo dice anche Dave Weckl in un suo video didattico) al posto o insieme alla scivolata si può eseguire una torsione della caviglia, girando il piede... Dipende come ti trovi!
Discorso diverso è il mitico triplo colpo, dove il terzo colpo deve essere (Almeno per i miei miseri limiti tecnici ) suonato con la scivolata, eseguita sul rimbalzo del secondo colpo. Si può fare in questo modo -dopo tanta, TANTA pratica- le famose "Cavalcate" stile Nicko McBrain...
TURUTU TURUTà TURUTU TURUTà...
In definitiva: ovvio che col tallone appoggiato si stia più comodi, ma non è possibilbile raggiungere le stesse velocità che con la gamba alzata: si affaticherebbero troppo i muscoli! Inoltre con la gamba alzata oltre al movimento dellal caviglia ti puoi aiutare con tutta la gamba, anche se la maggior parte del lavoro lo svolge la caviglia...

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 4 Mesi fa #27001

anch'io come davide ruoto leggermente la caviglia...

la tecnica delllo "scivolamento" è un po' più complicata secondo me...

NC
Think for yourself, question authority.

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 4 Mesi fa #27002

anch'io come davide ruoto leggermente la caviglia...

la tecnica delllo "scivolamento" è un po' più complicata secondo me...

NC
Think for yourself, question authority.

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #28765

• pierspeed
  • Senior Boarder
secondo me è una questione di esercizio lo sviluppo della velocità.io sto migliorando piano piano studiando sia heel up and heel down

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #28985

• Vinnie
  • Platinum Boarder
il mio maestro con il metodo "punta-tacco" fa benissimo a meno del doppio pedale... una vera bomba!!

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #28989

Io usavo il punta tacco senza neanche sapere che si chiamava così, mi era venuto naturale, poi il mio maestro mi ha spiegato come scivolare e mo non riesco più a usare il punta tacco. Secondo me la tecnica dello scivolamento è la migliore, "di quelle che conosco", si riescono ad avere potenza e velocità.

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #29006

• stef89
  • Expert Boarder
uso anche io quella dello scivolamento! Ha una potenza e velocità micidiali

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #30188

• mame01
  • Gold Boarder
stef89 ha scritto:
uso anche io quella dello scivolamento! Ha una potenza e velocità micidiali

si concordo a pieno
peccato che ci sia pochissimo controllo
infatti voglio imparare la famosa rotazione che secondo me da più controllo al colpo
<-------------------------------------

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #30374

• Tatsu
  • Platinum Boarder
io mi sono reso conto di avere una tecina sul pedale pari a 0,
Devo mettermi a studiare sul serio i doppi colpi, ad imparare a staccare sempre il battente e tutte quelle cosucce lì

[url:22n8n7dv]www.myspace.com/uptheretheclouds[/url]

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 3 Mesi fa #30389

• lk_maxopa
  • Platinum Boarder
Tatsu ha scritto:
io mi sono reso conto di avere una tecina sul pedale pari a 0,
Devo mettermi a studiare sul serio i doppi colpi, ad imparare a staccare sempre il battente e tutte quelle cosucce lì

io invece anke se non so fare bene quello cerco di fare le terzine che fa anke lo jojo... si sono un pazzo hahahaha

Re: tecnica sul pedale 7 Anni, 2 Mesi fa #35645

• KAPPA
  • Platinum Boarder
quando mi esercitavo le prime volte per suonare gli ottavi con il pede sx sull' Hi-Hat e tenevo il tacco alzato dopo poco mi faceva male lo stinco e mi stancavo, proprio come te Andrea, pero' ho insistito tenendo presente che e' + importante sviluppare la resistenza che la velocita' quindi anziche' avere fretta di buttare su' takke di metronomo e' meglio fare per 5 e/o 10 minuti un esercizio o un GROOVE... ....Metronomo ora e sempre
<a class="postlink" target="_blank" href="www.myspace.com/1kappa">http://www.myspace.com/1kappa
<a class="postlink" target="_blank" href="www.myspace.com/thenoiseguys">ht...ace.com/thenoiseguys
<a class="postlink" target="_blank" href="www.myspace.com/thevirginlovers3"&g...com/thevirginlovers3
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 1.51 secondi Versione Italiana by Travelling.it

DP Newsletter

Online Users

0 utenti e 41 ospiti online

Statistiche

Oggi49
Ieri500
Questa settimana549